.

.

DAL VELO AL VOLTO - incontro con Nadia Zatti

Martedì 12 Novembre 2013, ore 21.00
Sala Polifunzionale - Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia
Rassegna di Commedia dell'Arte - VI edizione
(S)mascheramenti sociali


Dal velo al volto


 


incontro con Nadia Zatti, autrice del libro 

“Ho un cervello sotto il velo! Il punto di vista delle donne musulmane”
(Cavinato Editore) 


e Claudio Bernardi Docente di Drammaturgia all’UniversitàCattolica del  Sacro Cuore di Brescia, Cadigia El Maani Studentessa ed amica dell’autrice, Issam Mujahed Presidente del  Consiglio delle Relazioni Islamiche Italiane (CRII), Lydia Kekiklian Mediatrice culturale. 


Il tema della rassegna “Dalla maschera al volto” ben si adatta al tema del libro della dott.ssa Nadia Zatti “Ho un cervello sotto il velo! Il punto di vista delle donne musulmane”. Spesso le donne islamiche, con le quali sempre più spesso siamo chiamati a confrontarci per effetto dell’immigrazione, sono vittime di pregiudizi a causa dell’indumento che più le contraddistingue, il velo, il quale diventa una maschera socio-culturale. Quando ci imbattiamo in una donna velata spesso la cataloghiamo e la schediamo secondo schemi già predisposti. Tuttavia sotto quella “maschera-velo” c’è un volto, una persona, un’identità che, a condizione di lasciarla esprimere, ci può svelare i segreti, le ragioni ed il valore di quel “mascheramento” e quindi aprirci alla conoscenza di una nuova cultura. Con questo incontro si intende proseguire la filosofia interculturale che da anni caratterizza il C.U.T.: la conoscenza di culture ed esperienze diverse che è il mezzo più efficace per arricchire il proprio bagaglio artistico.


Nadia Zatti
Nadia Zatti, 22 anni, residente a Brescia, dopo aver studiato al liceo scientifico di Asola (MN) si è laureata nell’ottobre 2012 presso l’Università degli studi di Padova, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali nel corso di laurea triennale in Scienze Politiche, Relazioni Internazionale e Diritti umani.

Per maggiori informazioni sull'autrice e sul libro clicca qui



ingresso libero e gratuito