.

.

Insulto dunque sono

Venerdì 22 novembre 2013
ore 18.00 presso la Libreria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia
Via Trieste, 17/D
rassegna di Commedia dell'Arte - VI edizione
(s)mascheramenti sociali



presentazione del libro

INSULTO DUNQUE SONO
di Giovanna Buonanno
edizioni EMI



alla presentazione del libro saranno presenti:
prof.sa Giovanna Buonanno, autrice
prof.sa Maria Candida Toaldo, direttrice artistica del C.U.T "La Stanza"
prof.sa Lydia Keklikian, mediatrice culturale e insegnante di religione



Una difesa a spada tratta del politically correct? Non esattamente così. L'autrice non crede che sostituire vocaboli «neutri» alle parole razziste estirpi automaticamente i sentimenti e gli atteggiamenti discriminatori. È vero, però, che ogni epiteto che un gruppo umano rivolge ai  componenti di un altro gruppo ha la sua storia − che non è mai una bella storia. Senza contare che tutti i genocidi sono stati preparati e alimentati da un linguaggio oltraggioso. Anche quando non si scagliano insulti e si impiegano espressioni più eleganti, queste sono comunque figlie di un pensiero che trova la diversità dell'altro più rilevante della sua appartenenza alla comune umanità. «Di colore», per esempio, è solo apparentemente più innocuo di «negro».

Questo libro, che passa brillantemente in rassegna centinaia di ingiurie ed epiteti dall'Italia e dal mondo, e di epoche diverse, ci svela quanto siamo tutti prigionieri di bassi «istinti» linguistici. Quanto, in fondo, il seme del razzismo alberghi in ciascuno di noi.
 


Giovanna Buonanno, originaria di Pozzuoli, è laureata in pedagogia ed è stata insegnante e dirigente scolastico, in scuole del Bresciano caratterizzate da un'alta presenza di alunni figli di lavoratori immigrati. Ha ideato e diretto il corso di formazione per insegnanti, patrocinato dal Csa di Brescia, sulla vita e i costumi dei rom. È stata responsabile per l'editrice Vannini della collana «Fuochi d'artificio» sulle tematiche interculturali.



ingresso libero e gratuito