.

.

Laboratorio di Mimo con Elena Serra


Metafore e metamorfosi del corpo dell'attore
 laboratorio di mimo. Dal mimo greco al teatro contemporaneo
 conduce Elena Serra


 Da venerdì 24 a lunedì 27 ottobre 2014
Spazio Teatro dell’Istituto Canossa
Via San Martino della Battaglia 11, Brescia




Lo studio e l’analisi delle tecniche del mimo è un esercizio fondamentale  per la formazione dell’attore, poiché lo aiuta a padroneggiare, sulla scena,  il primo strumento drammatico ed essenziale che possiede: il corpo. Il mimodramma nasce nell’antica Grecia, i mimi mascherati agivano le parole  recitate dal coro. La maschera doveva quindi essere sostenuta dalla forza  drammatica del corpo, da gesti precisi: convenzioni, simboli, parabole,  allegorie, metafore. L’attore si impegnava con il proprio corpo a grandi  metamorfosi per identificarsi agli Dei e al cosmo. Nel laboratorio verrà  approfondito il lavoro del corpo legato all’arte del mimo e del gesto dalle  sue origini, attraverso lo studio del repertorio dei grandi maestri del passato, della Commedia dell’Arte, del cinema muto e burlesco, giungendo  al teatro contemporaneo dove il corpo è ritornato ad essere il protagonista  della scena. L’arte del mimo fa parte della grande illusione del teatro, è  l’essenza umana che traduce le emozioni universali. Il laboratorio è rivolto sia a coloro che intendono scoprire per la prima volta questo approccio  primordiale del teatro, sia per chi ha già frequentato corsi di mimo, come  approfondimento ed aggiornamento. Una buona condizione fisica è indispensabile per partecipare al laboratorio.

Elena Serra è regista, attrice e formatrice in arti del mimo e del gesto, è stata l’assistente del grande mimo francese Marcel Marceau per venti anni, insegnando nella sua scuola e interpretando gli spettacoli della sua compagnia che  fra il 1992 e il 2005 hanno fatto il giro del mondo. Collaboratrice di Carlo  Boso dal 2005, in mimo e pantomima presso l’accademia internazionale delle  arti dello spettacolo, Elena Serra continua ad insegnare in diverse scuole di  teatro e università in Francia e in Europa (ad esempio l’Atelier di Teatro Fisico  di Torino, le scuole di arte drammatica Paolo Grassi e Nico Pepe, l’istituto Nazionale delle Arti del Music-Hall, l’Accademia Internazionale in Belgio di  Neufchateau, la scuola di teatro Acting International di Parigi). È co-direttrice della compagnia Mime de Rien.


orari del laboratorio:
- venerdì dalle 18.00 alle 22.00 - sabato dalle 14.00 alle 19.00
- domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
- lunedì dalle 18.00 alle 21.00

Il laboratorio, aperto a tutti è a pagamento. Per gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è gratuito. Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti, presso il Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Info: form.permanente-bs@unicatt.it ; tel 030.2406504





RASSEGNA DI COMMEDIA DELL'ARTE
VII edizione - 2014