.

.

SPETTACOLI DELLA RASSEGNA DI COMMEDIA DELL'ARTE 2015

RASSEGNA DI COMMEDIA DELL’ARTE – VIII EDIZIONE – 
BRESCIA - OTTOBRE 2015

SPETTACOLI AL TEATRO SANTA CHIARA – MINA MEZZADRI

sabato 03 ottobre 2015      ore 20.30                                                                                                                                   
Teatro Santa Chiara
CUOR – spettacolo teatrale
con Eleonora Fuser
regia e testi di Sandra Mangini

Dalle parole di Rina Cavalieri raccolte da M.Teresa Sega (Associazione rEsistenze) è nata la voglia di fare uno spettacolo su questa donna forte, coraggiosa e vitale e di riproporne l’esemplare vicenda umana: quella di una donna nata nel 1914 in una delle zone più popolari di Venezia, lavoratrice di perle, aiutante in un laboratorio di scialli, operaia dell’Arsenale di Venezia durante la guerra, protagonista di azioni di soccorso ai prigionieri dopo l’8 settembre e infine, nella sua età avanzata, anziana ancora capace di inventare  spazi di condivisione per sé e per gli altri. Al suo modo generoso e battagliero di attraversare tutto il secolo scorso e gli eventi della storia del nostro paese fa riferimento il titolo dello spettacolo.


mercoledì 07 ottobre 2015 ore 20.30    
Teatro Santa Chiara
OSEI BUDEI FRADEI – spettacolo teatrale
di e con Enrico Bonavera
maschere di Donato Sartori

Prendendo spunto dalle opere di Piero Camporesi e di Michail Bachtine, grandi studiosi di letteratura popolare, si propongono alcuni Arlecchini, evocati in un piccolo cimitero della Pianura per raccontare la propria morte. Morti trasfigurate e paradossali (il troppo cibo, la fame, la paura, l’attività amorosa, l’annegamento) che attraverso le poesie dialettali di Cesare Zavattini  sanno far rivivivere un mondo padano ingoiato da impianti industriali, strade e cemento e quasi dimentico della sua identità e della sua storia. Lo spettacolo è anche la risposta a una sfida: Arlecchino ha ancora qualcosa da raccontare agli uomini del terzo millennio? La sua umanità archetipica può essere ancora contemporanea?


mercoledì 14 ottobre 2015 ore 20.30    
Teatro Santa Chiara
ELIOT’S CANTATA – spettacolo teatrale
di Luca Tessandrelli
per tre voci femminili, violoncello, arpa e attori
regia di Maria Candida Toaldo
rielaborazione scenica di Ippolita Faedo e Antonio Palazzo

Un viaggio in dieci parti sui testi poetici di Eliot, a cinquant’anni dalla morte. L’azione rituale segue il percorso umano dall’allontanamento dall’Eden alla sua riconquista, mediante la speranza data dal Cristo con la sua nascita, la sua vita, la sua morte, la sua resurrezione.


19-20-21 ottobre 2015 ore 20.30    
Teatro Santa Chiara
HELLEQUIN – spettacolo teatrale
di Edi Lanza
regia di Maria Candida Toaldo

Traendo spunto da “Le città invisibili” di Italo Calvino e dai “Sonetti orfici” di R.Maria Rilke,  lo spettacolo propone in modo del tutto inedito un Arlecchino e un Pantalone moderni, formalmente riconoscibili nei tratti salienti dei loro “caratteri fissi”, ma inaspettatamente dinamici  nei confronti di una realtà, quella contemporanea,  votata - quanto e più di loro - alla fissità della maschera e alla perdita del volto. Fra un Arlecchino confuso, incapace di interpretare la realtà, dimentico di sé e della propria vera identità (quella di Hellequin, qui proposto come spirito della natura attraverso l’assimilazione del primo Arlecchino “silvestre”), e un Pantalone pessimisticamente consapevole dei mali che affliggono il mondo e deciso a porvi rimedio a modo suo, si sviluppa una sorta di percorso iniziatico ora buffo, ora poetico, destinato a concludersi in modo inaspettato.