.

.

LE COMMEDIANTI - Eleonora Fuser



Lunedì 21 ottobre 2013, ore 21.00
Sala Polifunzionale - Università Cattolica del Sacro Cuore
Rassegna di Commedia dell’Arte – VI edizione


LE COMMEDIANTI
 spettacolo teatrale

 
Di e con Eleonora Fuser e Paola Brolati

Musiche di Luca Chiavinato


Eleonora Fuser e Paola Bromati in un’opera tratta dal repertorio delle due attrici specializzate in tecniche di Commedia dell’Arte. Le figure classiche di Pantalone, il Dottor Graziano, lo Zanni, la Cortigiana prendono vita sulla scena attraverso una scoppiettante serie di duetti e dialoghi dove i due corpi femminili si impegnano ad interpretare ruoli tradizionalmente assegnati ai soli uomini; “la maschera al femminile” ed “il corpo sotto maschera”. Con l’accompagnamento musicale eseguito dal vivo dal liutista Luca Chiavinato un recital dal ritmo esaltante, un omaggio ad un’antica forma di teatro che ha reso protagonista un certo tipo di cultura popolare. La lezione-spettacolo prevede un'introduzione sull'origine del mestiere dell'attore che inizia a metà del ‘600 con le prime compagnie di giro, per citarne una "I Gelosi" famiglia padovana con la mitica Isabella Andreini. E ancora…“Oriente e Occidente”, confronto tra tecniche e analogie concernenti la formazione
"dell'attore completo". L'Opera barocca, come esplicazione del fenomeno Commedia.


Eleonora Fuser
La sua carriera artistica inizia nel ’75, in cui è tra i fondatori del gruppo TAG Teatro, che si specializza in tecniche di Commedia dell’arte, lavorando con Carlo Boso, attore di Giorgio Strehler.
Nel 1981 partecipa alla Scuola di Antropologia Teatrale diretta da Eugenio Barba; in questa esperienza elabora tecniche a confronto tra oriente ed occidente, attuando un percorso di ricerca sul teatro popolare e producendo nel 1989 lo spettacolo “Il Racconto dei Racconti”, tratto da “Lo Cunto de li Cunti” di G. B. Basile, sintesi del suo percorso d’attrice che la vede sola in scena.
La sua specializzazione nella Commedia e nel Teatro Barocco, la porta a collaborare con diversi gruppi di Musica Antica soprattutto all’estero; insegna regolarmente al conservatorio di Brema in Germania.
Dal 1993 è attrice presso il Teatro Stabile del Veneto diretto da Giulio Borsetti; partecipa a diversi allestimenti per la regia di G. Emiliani: “Chi la fa l’apetti” di Carlo Goldoni; “Una delle ultime sere di Carnevale” di Carlo Goldoni; “Se no i xe matti no li volemo” di G. Rocca, per la regia di Giulio Bosetti; “la Guerra” di Carlo Goldoni, per la regia di L. Squarzina; “il Re Cervo” di C. Gozzi, per la regia di E. Allegri.
Lavora sempre come attrice: con Il Teatro Stabile di Innovazione "La Contrada" di Trieste, diretta da Francesco Macedonio; con il Teatro Stabile di Bolzano per la stagione 2007.
Dalla stagione 2005/2006 ad oggi lavora come attrice presso il Teatro Carcano di Milano diretto da Giulio Bosetti. Ultimamente è stata la protagonista femminile di Sior Todero brontolon di Goldoni con la regia di Giuseppe Emiliani.