.

.

L'ARTE DEL MIMO E DEL GESTO - Elena Serra



Venerdì 25 ottobre 2013, ore 21.00
Sala Polifunzionale - Università Cattolica del Sacro Cuore
Rassegna di Commedia dell’Arte – VI edizione


L’ARTE DEL MIMO E DEL GESTO 
lezione spettacolo
 di e con Elena Serra 



L’arte del mimo é un’arte antica, primitiva e totale. È l’essenza dell’essere
umano. Il bambino mima il mondo per imparare a riconoscerlo e a confrontarsi
con esso. Il teatro é un gioco (jeux) che prolunga questo evento.
Elena Serra



La “lezione spettacolo” si presenta come una conferenza che alterna momenti pedagogici e teatrali di ordinaria o straordinaria quotidianità, nella quale Elena Serra indossa ruoli diversi: la pedagoga, il mimo, l’artista, la regista…. la donna. La lezione spettacolo è un viaggio da condividere con il pubblico, per trasmettere con passione, ironia e poesia il percorso di un’artista che da oltre venticinque anni si consacra all’arte del mimo e del gesto.


Elena Serra

Elena Serra, attrice, regista e professore di mimo, ha collaborato per venti anni con il celebre mimo Marcel Marceau.
Dilpomata alla Scuola Internazionale di Mimodramma di Parigi “Marcel Marceau”, diventa sua assistente, insegna dieci anni nella scuola e accompagna il Maestro in numerose tournèe nel mondo intero. La sua formazione pluridisciplinare (danza, teatro, clown, commedia dell’arte, mimo, acrobazia) la orienta verso una ricerca dell’attore «totale», dove il corpo è sempre il primo strumento drammatico a esprimersi sulla scena.
Attualmente collaboratrice di Carlo Boso all’Accademia delle arti dello spettacolo a Montreuil, Elena continua a formare giovani attori in stage e Master Class in tutta Europa (Scuola Paolo Grassi a Milano, Accademia di Neufchateau in Belgio – Scuola di Teatro Fisico a Torino, Istituto delle Arti del Music-Hall a Le Mans, Festival di mimo Reus in Spagna – Centro di formazione delle arti della scena a Lodeve – Università Cattolica di Brescia……).
Elena Serra ha creato uno spettacolo di teatro visuale «Teresa» in omaggio al suo maestro Marcel Marceau, che ha portato al Festival d’Avignone e attraverso numerose tourne nel mondo intero (Africa, Sud America, Spagna, Belgio, Italia, Francia).