.

.

LABORATORIO TEATRALE DI MIMO - Elena Serra



Sabato 26 e Domenica 27 ottobre 2013
Spazio Teatro dell’Istituto Canossa
Via San Martino della Battaglia 11, Brescia



METAFORE e METAMORFOSI del CORPO dell’ATTORE
dal mito greco al teatro contemporaneo
laboratorio teatrale di mimo (gratuito)
conduce Elena Serra



Lo studio e l’analisi delle tecniche del mimo sono un esercizio fondamentale per la formazione dell’attore, poiché lo aiuta a padroneggiare, sulla scena, il primo strumento drammatico ed essenziale che possiede: il corpo. Il mimodramma nasce nell’antica Grecia, i mimi mascherati agivano le parole recitate dal coro. La maschera doveva quindi essere sostenuta dalla forza drammatica del corpo, da gesti precisi: convenzioni, simboli, parabole, allegorie, metafore. L’attore si impegnava con il proprio corpo a grandi metamorfosi per identificarsi con gli Dei e il cosmo. Nel laboratorio sarà approfondito il lavoro del corpo legato all’arte del mimo e del gesto dalle sue origini, attraverso lo studio del repertorio dei grandi maestri del passato, della Commedia
dell’Arte, del cinema muto e burlesco, giungendo al teatro contemporaneo dove il corpo è ritornato ad essere il protagonista della scena. L’arte del mimo fa parte della grande illusione del teatro, è l’essenza umana che traduce le emozioni universali.

Elena Serra è regista, attrice e formatrice in arti del mimo e del gesto, è stata l’assistente del grande mimo francese Marcel Marceau per venti anni, insegnando nella sua scuola e interpretando gli spettacoli della sua compagnia che fra il 1992 e il 2005 hanno fatto il giro del mondo. Collaboratrice di Carlo Boso dal 2005 in Mimo e pantomima presso l’Accademia internazionale delle arti dello spettacolo, Elena Serra continua ad insegnare in diverse scuole di teatro e università in Francia e in Europa (ad esempio l’Atelier di Teatro Fisico di Torino, le scuole di arte drammatica Paolo Grassi e Nico Pepe, l’istituto Nazionale delle Arti del Music-Hall, l’Accademia Internazionale in Belgio di Neufchateau).



Orari del laboratorio:
- sabato dalle 14.00 alle 18.00
- domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00



Il laboratorio è gratuito. Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti, presso il Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Info: email: form.permanente-bs@unicatt.it; tel. 030.2406504