.

.

V RASSEGNA DI COMMEDIA DELL'ARTE - 26-28 ottobre 2012

Il mimo 'dal vivo'. La maschera del corpo: il mimodramma

Laboratorio teatrale di mimo a cura di Elena Serra


Nel laboratorio verranno elaborati le basi delle diverse tecniche del mimo corporeo, lo studio di alcune opere del repertorio della pantomima, l’improvvisazione e la creazione del personaggio tragi-comico. In particolare verrà approfondito lo studio della celebre pantomima “il Fabbricante di maschere” che il grande maestro Marcel Marceau ha portato in scena per sessanta anni sui palcoscenici di tutto il mondo, la cui drammaturgia è stata scritta da Alejandro Jodorowsky. La forza tragi-comica di quest’opera risiede nel linguaggio della “maschera” che definisce il personaggio e l’azione drammatica: il corpo diventa quindi il principale strumento che serve all’attore per esprimere la teatralità e le emozioni universali.

Elena Serra è regista, attrice e formatrice in arti del mimo e del gesto, è stata l’assistente del grande mimo francese Marcel Marceau per venti anni, insegnando nella sua scuola e interpretando gli spettacoli della sua compagnia che fra il 1992 e il 2005 hanno fatto il giro del mondo. Collaboratrice di Carlo Boso dal 2005, in mimo e pantomima presso l’accademia internazionale delle arti dello spettacolo, Elena Serra continua ad insegnare in diverse scuole di teatro e università in Francia e in Europa (ad esempio l’Atelier di Teatro Fisico di Torino, le scuole di arte drammatica Paolo Grassi e Nico Pepe, l’istituto Nazionale delle Arti del Music-Hall, l’Accademia Internazionale in Belgio di Neufchateau).

Il laboratorio avrà luogo nello Spazio Teatro dell'Istituto Canossa in Via San Martino della Battaglia 11, Brescia. Orari:
  • Venerdì dalle 18.30 alle 22.30; Sabato dalle 14.00 alle 18.00
  • Domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Il laboratorio è gratuito. Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti, presso il Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. E-mail: form.permanente-bs@unicatt.it; tel. 030.2406504


Nel video alcuni frammenti dello spettacolo "Dall'origine al peccato" (regia di Elena Serra) frutto del laboratorio "Mimo dal Vivo" delle passate edizioni organizzato come sempre dal C.U.T. "La Stanza":